Benvenuto e benvenuta su MonicaEmme.it
Mi chiamo Monica Mastro, nasco artista ma divento giornalista professionista dopo anni di dura gavetta nel mondo delle emittenti televisive di Roma.
Una professione che ho svolto con grande tenacia, umiltà e dedizione, verso la conoscenza, l'apprendimento e la crescita professionale, con estremo rispetto e gratitudine per il pubblico e per i colleghi.
Mi ritengo oggi "Giornalista in esilio" a seguito delle crescenti difficoltà nel trovare nuovi impieghi di lavoro. Dopo chiusura dell'azienda per cui lavoravo, e il conseguente licenziamento forzato di tutti i dipendenti, ho ricevuto molte promesse e tante delusioni condite anche da qualche vicenda personale alquanto negativa.
La mia ricerca non si ferma, continuo a sentire dentro e a vivere la mia professione secondo i dettami di grandi maestri, da Zavoli a Montanelli, da Biagi a Oriana Fallaci, e dei nostri martiri a cui va ogni mia gratitudine (fonte Ossigeno per l'Informazione).
Riporto qui, con particolare riguardo, il significato di attività giornalistica che si ispira alla libertà di espressione, sancita nella Costituzione Italiana, ma regolata dall'art.2 della Legge n.69/63 sull'Ordinamento della professione:
«E' diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata all'osservanza delle norme di legge a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori...» (Ordine dei Giornalisti)
Perché questo blog
L'arte è stata ed è mia compagna di viaggio, in essa trovo la pace per la mente, tutto scorre e fluisce senza fretta, senza spazio, senza tempo.
Ogni espressione artistica è un incanto, prediligo il carboncino e la grafite che in me trovano identità nell'arte figurativa, consapevole che c'è ancora molto da imparare e da sperimentare.
In questo spazio ho voluto raccogliere alcune delle opere realizzate e pubblicare quelle che realizzerò, senza tralasciare angoli di opinioni personali e commenti sulla realtà politica e sociale.
Buon proseguimento a te.
Monica